Gondola – oltre il Parkinson

Gondola-app-3

Ex Machina ha sviluppato l’applicazione mobile Android per il nuovo dispositivo medico Gondola, trasformandolo in un IoT che fornisce dati molto preziosi sui trattamenti dei pazienti. Inoltre, un amministratore di Gondola può ora connettersi, configurare e aggiornare un dispositivo remoto tramite l’applicazione installata dal paziente, aprendo la strada a una più ampia distribuzione del dispositivo medico Gondola.

Gondola è un dispositivo medico portatile per uso personale, costruito per le persone che vivono con il Parkinson. È efficace per curare il blocco dell’andatura, ridurre i problemi di mobilità e migliorare l’equilibrio. Il trattamento del dispositivo Gondola è denominato “Automated Mechanical Peripheral Stimulation” (AMPS) e si basa su impulsi meccanici controllati non invasivi su specifiche aree di entrambi i piedi contemporaneamente. Tale trattamento induce un aumento dell’attività nelle aree cerebrali coinvolte nel controllo del movimento. Il dispositivo Gondola è stato progettato per erogare il trattamento di riabilitazione AMPS a casa ogni volta che il paziente ne ha bisogno.

L’app, che serve sia come banca dati dei clienti che come app per la gestione dei dispositivi per operatori e pazienti. Si adatta al ruolo dell’utente registrato: paziente, operatore, amministratore. L’app utilizza Firebase come livello di persistenza backend e come sistema di autenticazione e gestione dei permessi.

L’applicazione operatore permette di connettersi via Bluetooth al dispositivo Gondola e di configurare i parametri del motore in base alla tolleranza del cliente. Una caratteristica particolare è la configurazione remota che permette all’app Operatore di connettersi via internet all’app del paziente e di inviare comandi di configurazione Bluetooth direttamente al dispositivo. In questo modo, l’operatore può apportare modifiche alla configurazione anche senza essere fisicamente nello stesso posto con il paziente.

L’app per i pazienti permette di connettersi al dispositivo Gondola via Bluetooth e di scaricare informazioni diagnostiche e di avviare e interrompere la terapia. Per la sua natura specialistica, l’app Gondola non è distribuita via store ma viene installata ad hoc via apk.

Per maggiori informazioni su Gondola consulta il sito web

Condividi post su

Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp