Nel 2025 Ex Machina celebra 20 anni di eccellenza nello sviluppo software in Ticino.
Fondata a Lugano nel 2005, questa realtà svizzera ha costruito la propria reputazione non solo a livello locale ma anche all’estero, distinguendosi in campi come le applicazioni cross-platform web e mobile, data analytics, le soluzioni basate su blockchain e l’intelligenza artificiale.
Il cammino di Ex Machina è stato caratterizzato da un approccio incentrato sulla qualità e l’innovazione. La capacità di comprendere in anticipo i grandi cambiamenti tecnologici ha consentito la creazione di soluzioni robuste e affidabili, per grandi aziende ed enti pubblici, utilizzate da migliaia di utenti professionali in oltre 40 paesi nel mondo. Il focus sull’intero ciclo di vita del software, dall’analisi dei requisiti alla progettazione e all’assistenza post-lancio, ha contribuito a creare relazioni di lungo periodo tra Ex Machina ed i suoi Clienti.
Oggi l’azienda opera in contesti di ricerca e sviluppo, collaborando con pubbliche amministrazioni, grandi aziende e istituti di ricerca. Di particolare rilevanza sono Ex Lab, l’incubatore di progetti innovativi da cui sono nate negli anni tre aziende spin off, ed AI.lab, il laboratorio di ricerca sulle tecnologie AI che ha recentemente lanciato la piattaforma COSMO 42.
Questo traguardo – che in due decenni di attività ha coinvolto oltre 100 collaboratori – è il frutto di un modello aziendale che unisce competenze tecniche all’avanguardia e una visione umanistica della tecnologia. Con sede nel cuore di Lugano, presso il Quartiere Maghetti, Ex Machina parte da una dimensione locale per realizzare progetti di portata globale, continuando ad esplorare le opportunità di trasformazione digitale e dimostrando che è possibile coniugare innovazione e affidabilità.