Ammirate la Swissness! Quale modo migliore per iniziare la stagione fredda con una raclette salata? Andrea ha invitato tutta la squadra a casa sua sulle montagne intorno a Lugano per godersi un’accogliente cena tutti insieme.
La raclette è molto svizzera. Appare nella Svizzera medievale, fino al 1291 (per coincidenza, l’anno in cui è stata creata la Svizzera… solo una coincidenza?). Allora era conosciuta nella Svizzera tedesca come “Bratchäääs”, o “formaggio arrosto”. Tradizionalmente, i pastori svizzeri portavano il formaggio con sé quando spostavano le mucche da o verso i pascoli in montagna. La sera, intorno al fuoco, mettevano il formaggio vicino al fuoco e, quando raggiungeva la morbidezza perfetta, lo raschiavano sul pane. I continui test di qualità facevano, come sempre, parte della serata.
Di solito servita con le patate, una variante della Raclette molto amata dal Ticino è quella di fondere il formaggio al camino e servirlo sopra il pane. Di solito si servono tè o altre bevande calde, anche se un’opzione popolare è il vino bianco (indovinate cosa ha scelto la maggior parte di noi?), come il tradizionale Fendant del Canton Vallese. La tradizione locale avverte che altre bevande – l’acqua per esempio – fanno indurire il formaggio nello stomaco, provocando indigestione… e ruggine 😉
Grazie ancora Andrea, è stato fantastico!