Codice etico e di condotta

EXM core valori
I valori in cui crede e su cui si basa il lavoro di EXM sono sintetizzati in questo documento che descrive i criteri e l’etica adottate nello svolgimento delle proprie attività. Desideriamo essere a servizio dei nostri partner, dei nostri clienti per realizzare qualcosa di utile ma anche bello: questa motivazione è alla base della nostra etica e di come approciamo le nostre attività quotidianamente.

I NOSTRI VALORI AZIENDALI

SOSTENIBILITA’
Nella nostra quotidianità ci impegniamo a considerare sullo stesso piano agli aspetti economici, ambientali e sociali, garantendo la coerenza di tutto e in tutto ciò che facciamo.
IMPEGNO ALLA CONCRETEZZA E AL MIGLIORAMENTO
Sviluppiamo e sottoponiamo ai nostri partner soluzioni concrete, sicure e affidabili, accrescendo costantemente il nostro livello di professionalità.
CORRETTEZZA E TRASPARENZA
Instauriamo e manteniamo attivamente canali di comunicazione con i nostri partner e all’esterno, assicurando un continuo scambio nella massima trasparenza.
INNOVAZIONE
Siamo attenti sia all’evoluzione tecnologica sia ai cambiamenti delle esigenze e dei requisiti dei nostri partner.
COOPERAZIONE
Collaboriamo attivamente al nostro interno e con i partner nell’affrontare le sfide che ci accomunano.
RESPONSABILITA’ SOCIALE
Crediamo di essere parte integrante della società e vogliamo contribuire alla crescita e al miglioramento della convivenza sociale e a diminuire le disparità.
Considerazioni generali
Il codice di condotta e di etica aziendale è condiviso con tutti i collaboratori e viene applicato a tutti i livelli, direzione, dipendenti, consulenti, stagisti siano essi occupati a tempo pieno o parziale. Il rispetto del codice è richiesto anche alle altre persone e aziende che agiscono in nome e per conto di Ex Machina. La società non attua politiche che si basano sulla differenza di genere, la terminologia utilizzata in questo documento si riferisce indistintamente a persone di genere femminile e maschile o gender fluid. Nel valutare collaborazioni con partner esterni, viene verificato che si comportino in sintonia con i contenuti di questo codice e sposino i valori di Ex Machina. Il presente codice di condotta e di etica aziendale è soggetto a revisioni periodiche per garantirne l’attualità dei contenuti. Il codice è disponibile anche sul sito internet.
Protezione dell’ambiente e del territorio
Fin dalla fondazione ci siamo sempre impegnati a svolgere la nostra attività con il massimo rispetto per l’ambiente consapevoli delle caratteristiche del territorio in cui viviamo ed operiamo. Per questo motivo abbiamo sempre sensibilizzato tutti i collaboratori sulle tematiche ambientali in particolare legate alla gestione rifiuti, alla riduzione del consumo di materie prime ed emissione in aria, incoraggiando comportamenti virtuosi anche extra orario lavorativo. Nello specifico abbiamo:
  • definito procedure di riciclo ove possibile e fattibile
  • sposato la filosofia del non utilizzo di carta o, laddove necessario, utilizzo stampa fronte/retro
  • valutato l’acquisto di tecnologia ricondizionata ove possibile e sostenibile,
  • installato lampadine e illuminazione LED a basso consumo energetico,
  • installato sensori automatici temporizzati per illuminazione corridoi,
  • incentivato l’uso dei trasporti pubblici o di mezzi ecologici per raggiungere la sede conpartecipando all’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno,
  • ridotto la necessità di viaggi di lavoro e se necessari spinto verso l’utilizzo di mezzi pubblici ove possibile.
L’impegno di EXM è quello di salvaguardare l’ambiente ed il territorio che ci accoglie quanto più possibile a favore delle future generazioni.
Salvaguardia della salute e promozione della sicurezza
I rischi legati all’attività sono quelli tipicamente derivanti da attività di ufficio, legati prettamente all’ergonomia e all’utilizzo di computer. Diamo la massima importanza alla sicurezza e al comfort dei nostri collaboratorie e dei visitatori, per questo abbiamo realizzato un ufficio sicuro e accogliente. Questo sforzo si è tradotto nella predisposizione di un ambiente di lavoro non solo adeguato e conforme, ma anche dotato di spazi di condivisione e aree relax.
Cura della risorsa umana
Abbiamo a cuore il benessere dei collaboratori e ci impegniamo a mantenere un clima di lavoro vivace nonchè a favorire la responsabilizzazione dei singoli e del team per il raggiungimento dei risultati prefissati. A tutti i livelli incentiviamo il confronto se portato avanti con rispetto e correttezza. Stimoliamo la crescita professionale. Incentiviamo attività extra lavorative di inclusione per i tutti i collaboratori, con anche il coinvolgimento delle famiglie. Le politiche di assunzione sono orientate alle pari opportunità e pari trattamento tra persone di diverso sesso, origine o appartenenza religiosa, con disabilità, promuovendo l’integrazione, prevenendo e opponendosi a qualsiasi forma di molestia, discriminazione o violazione della privacy. In particolare abbiamo adottato un sistema ibrido di lavoro a distanza e in presenza e predisposto l’ufficio ed i servizi per renderlo accessibile a persone diversamente abili.
Propensione alla comunicazione
Come azienda attiva nel settore informatico siamo molto attenti ad utilizzare strumenti di comunicazione contemporanei e diffusi. Nel farlo comunichiamo sempre in modo chiaro e trasparente, verificando ed accertandoci che le notizie e commenti che rendiamo pubblici siano seri e affidabili.
Tutela dei beni aziendali
Promuoviamo tra i collaboratori e partner il rispetto dei beni aziendali e ne promuoviamo l’utilizzo per gli scopi definiti. I beni materiali sono costituiti dai mezzi messi a disposizione per lo svolgimento delle attività, ufficio compreso, mentre i beni immateriali sono ad esempio le informazioni e dati affidate ai collaboratori piuttosto che il prodotto stesso sviluppato. Tali beni devono essere trattati con attenzione e senso di responsabilità, non per fini personali. In particolare non devono essere messi in atto atteggiamenti o soluzioni che possano compromettere l’integrità di tali beni o divulgare informazioni riservate. Difesa degli interessi aziendali
Come azienda vogliamo evitare conflitti di interesse.
Gli interessi dell’azienda devono sempre essere prioritari, pertanto invitiamo i collaboratori ad evitare qualsiasi conflitto di interesse, non svolgendo attività esterne all’azienda, indipendenti o legate da un rapporto di lavoro, che potrebbero entrare in conflitto o in concorrenza con l’attività professionale o con gli interessi aziendali. In caso di dubbio, invitiamo i collaboratori a segnalare i potenziali conflitti di interesse alla Direzione per concordare come procedere nella massima trasparenza e collaborazione da ambo le parti.
Rispetto della legalità
In tutti gli aspetti della nostra attività ci impegnamo sempre a conoscere e rispettare le normative vigenti e siamo totalmente votati a mantenere una condotta aziendale equa e responsabile. Garantiamo la corretta gestione e trasparenza della contabilità conformemente ai principi ai quali sottostiamo per legge. Non sfruttiamo a nostro vantaggio personale o di persone a noi vicine informazioni riservate, di cui siamo venuti a conoscenza durante lo svolgimento della nostra attività.
Attenzione al sociale
Per il sociale ci muoviamo su differenti fronti aderendo ad iniziative legate al nostro settore e donando ad associazioni umanitarie e dedite alla ricerca scientifica e al supporto di malati. In particolare: -abbiamo sposato il progetto Equid promosso dalla città di Lugano per la raccolta ed il recupero computer: in tal modo contribuiamo a fornire un computer a chi ne ha bisogno e a promuovere la cultura del riuso e della solidarietà, -aderiamo al progetto di una associazione no profit, www.uni2grow.org, che aiuta gli studenti del Camerun ad accedere a una formazione universitaria sia come sostenitore che come datore di lavoro di alcuni dei ragazzi che si sono formati grazie a questo supporto. -supportiamo con donazioni altre associazioni attive sia sul territorio che all’estero, l’elenco è consultabile nell’apposita sezione del sito di Ex Machina alla pagina Charity – Ex Machina
Violazioni al codice di condotta e di etica aziendale
I principi e valori enunciati nel nostro codice di condotta e di etica aziendale rappresentano un esempio degli obblighi di diligenza, lealtà e correttezza che qualificano non solo il corretto adempimento della prestazione lavorativa di un collaboratore ma anche il rapporto di fiducia che vogliamo sia parte integrante della collaborazione. Pertanto il mancato rispetto del codice si configura come una violazione degli obblighi del contratto di lavoro per la quale adotteremo i provvedimenti disciplinare del caso e ritenuti neccesari. Tale approccio si applica anche ai partner: in caso di palese violazione o comportamento illecito, valutiamo se procedere nelle sedi e con i mezzi opportuni.