Con AI.lab Ex Machina entra nel mondo dell’AI proponendosi come partner qualificato per lo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa in settori specifici tra cui HR, istruzione, turismo, sanità, finanza e la pubblica amministrazione.
Il cuore di AI.lab è la selezione e l’addestramento di modelli linguistici avanzati, noti come Large Language Model (LLM), attraverso un processo di fine-tuning su dati domain specific.
Gli ingegneri di Ex Machina collaborano per raccogliere, organizzare e annotare grandi dataset forniti dal Cliente e pertinenti al settore in questione, con la garanzia del pieno rispetto della confidenzialità e protezione dei dati aziendali.
Questi dati vengono poi utilizzati per addestrare il modello linguistico selezionato, consentendogli di acquisire una comprensione profonda ed accurata dei termini, delle relazioni e delle nozioni business specific.
Sebastiano Cobianco, CEO di Ex Machina, ha sottolineato l’importanza di AI.lab nell’accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale in settori specifici: “Mentre i modelli linguistici e la genAI hanno dimostrato risultati sorprendenti in contesti conversazionali generici di creazione multimediale, riconosciamo la necessità per le aziende e le PA di soluzioni basate su AI custom, addestrate a comprendere il loro specifico linguaggio e dominio di business. Con AI.lab stiamo aprendo la strada ad una applicazione più mirata ed efficace dell’AI, che può trasformare radicalmente il modo e la velocità con cui le aziende operano e innovano”.
Con questa iniziativa Ex Machina si posiziona come pioniere in Ticino nell’offerta di soluzioni AI su misura, in grado di ridefinire la strategia delle aziende e le loro relazioni con partner e clienti.