Amministrazione più semplice per i medici ospedalieri con l’AI di Cyrano

Ogni volta che un paziente lascia l’ospedale dopo un ricovero, i medici devono recuperare informazioni sulla degenza incluso consulti, terapie, trattamenti farmacologici, etc. in modo da redigere una lettera da inviare al medico curante o ad uno specialista. Un processo lungo e ripetitivo che toglie tempo prezioso alle cure.

Con Cyrano cambia tutto. Grazie all’intelligenza artificiale, Cyrano riceve i dati clinici e li trasforma automaticamente in una lettera di dimissione completa e professionale, pronta per essere controllata e approvata. Attraverso API versatili, Cyrano potrà integrarsi con qualsiasi sistema di cartella clinica digitalizzata, adattandosi alle esigenze dei diversi reparti ospedalieri e producendo lettere di dimissione in qualsiasi lingua.

Cyrano è un progetto nato dalla collaborazione tra Ex Machina, EOC e SUPSI ed è supportato da Innosuisse, l’agenzia federale svizzera per l’innovazione. Oltre alla definizione di standard rigorosi per garantire che ogni lettera venga generata in modo accurato e coerente, Cyrano include sistemi di valutazione automatica che permetteranno di perfezionare continuamente l’addestramento del modello linguistico alla base della generazione delle lettere di dimissione.  La prima versione di Cyrano sarà operativa per una fase di test in alcuni reparti di EOC entro febbraio 2026.